martedì 1 novembre 2011

Cupcake!!! La ricetta!

Questo l' ho fatto io !Vi piacciono i cupcake? Qui sotto troverete la mia ricetta per l'impasto base più quelle per le varie farciture.  Frullatore e ingredienti alla mano....viaaa!

ricetta per 10(c.a.) cupcake
125 grammi di burro(a temperatura ambiente)
120 grammi di farina(setacciata)
1 cucchiaino raso di lievito in polvere(pane angeli,bertolini...per intenderci)
1 pizzico di sale fino
1 bustina di vanillina(per dare l'aroma)
120 grammi di zucchero semolato
2 uova


in una ciotola capiente versate lo zucchero e le uova,montate il tutto con una frusta elettrica fino a che il composto non diverrà cremoso.Poi una per volta versate le uova,il pizzico di sale,la vanillina continuate a sbattere il tutto.Incorporate la farina e il lievito setacciati e mescolate tutto con un cucchiaio di legno,fino a che il composto non sarà liscio,cremoso e senza grumi. Distribuite l'impasto nei pirottini di carta da forno e dato che per effetto del lievito il composto crescerà(e noi non vogliamo che abbia un brutto aspetto),versatelo con un cucchiaino fino a metà pirottino. Per un estetica migliore vi consiglio di posizionare i pirottini di carta in una teglia apposita o nei pirottini monouso in alluminio(che trovate facilmente in qualsiasi supermercato). Ora infornate tutto a 180 gradi,in forno statico preriscaldato per 20 minuti circa.Controllate di tanto in tanto,quando la superficie si dorerà saranno pronti(per sicurezza controllate con uno stuzzicadenti,se rimane l'impasto attaccato bisogna che cuociano ancora).


E ora le creme,la classica è quella al burro


50 ml d'acqua(una tazzina e mezza circa)
180 grammi di burro( a temperatura ambiente)
6 tuorli d'uova
1 bustina di vanillina
150 grammi di zucchero


Versate in un pentolino lo zucchero e l'acqua,e ponetelo a fuoco dolce,mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di acciaio.Quando lo zucchero si sarà sciolto,portarlo alla temperatura di 120 gradi,potete sincerarvene con un termometro da zucchero o come mi capita spesso di fare controllando che giunga ad una leggera ebollizione. Nel frattempo montate i tuorli in una ciotola e versate lentamente a filo lo sciroppo di zucchero ancora caldo.Fate montare tutto,in modo che si amalgami bene e che si raffreddi. Mettete da parte i tuorli e lasciateli raffreddare,nel frattempo ponete in un'altra ciotola il burro e con l'aiuto di una spatola(o in assenza di questa di un cucchiaio) lavorate a crema  incorporandovi la vanillina.Incorporate il composto di uova (che prima avevate messo a raffreddare) con il burro e montate tutto con una frusta elettrica,fino a che il composto liquido non somiglierà per consistenza alla panna montata(va lavorato a lungo,anche per 15 -20 minuti,se via accorgete che è troppo liquido aggiungete altri 50 grammi di burro cremoso). 
*il burro può essere sostituito con la margarina.
*la crema se non consumata subito,tende a sciogliersi.Se pensate di consumarla il giorno successivo vi consiglio di metterla in frigo.Non spaventatevi se una volta uscita dal frigo sarà molto dura,basta lasciarla un po' a temperatura ambiente(o come faccio io scaldarla con un phon a distanza di circa 5o centimetri per 3 o 4 minuti) e lavorarla per qualche secondo con una frusta elettrica.


Se non siete amanti della crema al burro perchè non provare con la glassa? Magari al caffè


10 cucchiai di caffè caldo espresso
250 grammi di zucchero a velo(se non lo avete frullate lo zucchero semolato)


mischiate in una ciotola lo zucchero al caffè bollente.Amalgamando fino ad ottenere un composto denso e liscio.Se risultasse troppo liquido basta aggiungere un altro po' di zucchero,mentre se risultasse troppo denso è sufficiente un po' di caffè in più. Versate sui cupcake ancora caldi e lasciate che raffreddando si solidifichi.Decorate a piacere con pezzetti di cioccolato,granella di zucchero colorata o chicchi di caffè al cioccolato.

Nessun commento:

Posta un commento